Dotto | IGP Primitivo Puglia
Vino di grande corpo dal gusto morbido, rotondo con tannini nobili ed un acidità equilibrata. Ricco e fresco con un finale che ricorda le note olfattive di cacao, caffè e liquirizia. All’olfatto ha un profumo intenso e complesso dominano piccoli frutti rossi accompagnati da amarena e prugna. Sono presenti delicate sfumature di tabacco e di caffè con note speziate di vaniglia e cacao.
13,00 € /750 ml
Esaurito
Download scheda tecnicaVitigno: Primitivo
Zona Di Produzione ubicazione: Agro di Cerignola e comuni limitrofi
Epoca di vendemia: Fine Settembre
Vinificazione: l’uva arriva in cantina e viene immediatamente pigiodiraspata con pigiatrice orizzontale. Il pigiato viene inviato alla macerazione in vinificatori a temperatura controllata, circa 23 – 25 °C per dieci giorni. L’attenzione in vinificazione viene soprattutto rivolta alle tecniche di rimontaggio, follature e delestage. Viene monitorato continuamente l’evolversi dei tannini e dell’acidità totale. Dopo attente degustazioni viene imbottigliato e messo a riposo prima di essere commercializzato.
Caratteristiche organolettiche: Vino di grande corpo dal gusto morbido, rotondo con tannini nobili ed un acidità equilibrata. Ricco e fresco con un finale che ricorda le note olfattive di cacao, caffè e liquirizia. All’olfatto ha un profumo intenso e complesso dominano piccoli frutti rossi accompagnati da amarena e prugna. Sono presenti delicate sfumature di tabacco e di caffè con note spezziate di vaniglia e cacao.
Abbinamento gastronomico: Eccellente su primi piatti robusti, carni rosse e selvaggina. Ideale con formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18 °C stappando la bottiglia al momento del consumo
Gradazione alcolica: 13,50% vol
Formato bottiglia: 750 ml tappo sughero Bottiglia conica
Bicchiere: Ballon.